Se ti piaccioni i miei articoli votali su ->OkNotizie!-<

domenica 29 marzo 2009

Nasce il PDL, Silvio alla Guida...ovviamente.

silvio berlusconi al congresso del pdl
E’ finito il bombardamento mediatico sul congresso del neonato Popolo delle Libertà, svoltosi a Roma, che ha sancito la fine di partiti importanti come Alleanza Nazionale e Forza Italia, e meno importanti come l’Udc di Cesa , Azione Sociale della Mussolini e il nuovo Partito Socialista Italiano dentro un’unica,grande coalizione (naturalmente Lega Nord esclusa).

Leader indiscusso rimane Silvio Berlusconi, in attesa che qualche avanzo in futuro resti pure per Fini…

Il congresso è costato alle tasche dei contribuenti 3 milioni di Euro, che in tempo di crisi, poteva essere benissimo evitato. Tutto compreso di maxischermi, gigantografia del simbolo del neonato partito e cibo a volontà per tutti i partecipanti.

Finalmente però in Italia si comincia ad avvertire la tendenza ha rendere il paese più governabile, infatti il partito unico va contro la frammentazione dei partitini e rende minore l’incartamento tipico delle coalizioni di governo, dove un partitino, se vuole, può far cadere in governo. Cosa che nel nostro paese è stata un abitudine. Il Partito Democratico è stato il primo esperimento di unire in un unico partito e in un unico simbolo partiti affini.

Spero che queste grandi partiti unici abbiano successo nel quadro politico italiano in quanto sono l’unico baluardo contro l’ingovernabilità che nel nostro paese è sempre regnata sovrana. Non si deve obbligatoriamente finire con il bipartitismo, però che in Italia esistano 177 partiti (in corsa per le elezioni del 2008) è una cosa veramente assurda.
Balboa




martedì 24 marzo 2009

La Pena di Morte e la Brutalità d'Esecuzione.


IN NOME DI DIO,DELLA GIUSTIZIA E DEL PARTITO


Nel mondo,ad’oggi,83 Stati praticano la pena capitale contro 117 che non la praticano. Tra di essi spiccano la Cina (che guida la classifica delle esecuzioni),l’Iran,l’Iraq,il Pakistan,il Sudan e gli Usa.
Le cifre ufficiali sono imponenti,solo nel 2007, 4599 persone sono state giustiziate ma potrebbero essere molte di più,le stime non ufficiali riferiscono di 7000/8000 vittime all’anno,mentre si stima che 27.500 persone attendono l’esecuzione nei bracci della morte.

In Nome di Dio.

Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte” (Esodo 21.12)
Quando qualcuno ha violato la legge di Mosè, viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni” (Ebrei 10.28)
"Viene messo a morte chi bestemmia il nome del signore”e”chi commette adulterio” (Levitico 24.16 /20.10) etc.

Si può uccidere nel Nome di Dio? Secondo una larga parte del mondo islamico (ma non tutto) la risposta è sì.
Chi si macchia di adulterio,e chi rinnega la sua fede o è eretico viene condannato alla lapidazione. Naturalmente in una situazione in cui la donna è fortemente discriminata,basta una sola accusa di adulterio per far scattare la lapidazione.
Infatti per il diritto musulmano al vertice giuridico c’è l’uomo maschio sano di mente,la donna musulmana libera e legalmente sposata, lo schiavo musulmano maschio, la donna musulmana schiava e gli infedeli. I Giudici, seguendo questa scala, possono decidere la pena da applicare,che va da una semplice sanzione fino alla pena massima (la morte).

In nome di Dio,una donna che si macchia di adulterio (a differenza dell'uomo adultero), viene coperta in un sudario bianco, sepolta fino al busto per poi essere lapidata. Secondo il Diritto islamico: “le pietre non devono essere così grandi da far morire il condannato al solo lancio di una o due di esse; esse inoltre non devono essere così piccole da non poter essere definite come pietre”.
La morte può non sopraggiungere immediatamente e il soggetto muore o per danni al cervello o per asfissia,nel caso in cui non perde i sensi lascio immaginare quanto il poveretto (di solito la poveretta) possa soffrire.

quattordicenne giustiziata tramite lapidazione nel mondo islamico














Immagine:

"Ragazza 14enne condannata alla lapidazione mentre,avvolta in un sudario bianco,viene sepolta dal padre. La colpa? Aver avuto un flirt con un ragazzo 30enne."
da fetenhamazaoui.blogspot.com


Fece scalpore il fatto di una ragazzina di 17 anni lapidata in Iraq per essere accusata di avere una relazione con un ragazzo sciita, la famiglia di lei era sunnita.
Tutti i membri della comunità, uomini, donne e bambini infieriscono sulla giovane con una violenza barbara, che non ha nulla di civile e che dimostra l’ignoranza grave e ignobile di una sub-cultura pseudo-religiosa che con giudizio sommario (molti sono processi farsa,o non ci sono affatto) si permette di uccidere una persona in quel modo. Gente che scorreggia sentenze in nome di Dio, per quanto grave possa essere il crimine nessuno merita quella fine ed’io sono convinto che Dio (se esiste) di certo non vuole questo, l’uomo sì, nella sua limitata idea di giustizia ma Dio, di sicuro no.
I musulmani moderati e gli esperti di Corano dicono che quella della lapidazione è soltanto una interpretazione di un passo del Testo Sacro accettata soprattutto dalle frange estremistiche, tra cui Al-Qaeda.

- Però le parole,per quanto crude possano essere non rendono mai l’idea,dunque vi allego un ->video<- (è vivamente sconsigliata la visione alle persone facilmente impressionabili)
- Le Donne islamiche e la lapidazione: Guarda il -> video di Porta a Porta <-
- Guarda il Video -> Inchiesta sulla lapidazione nel mondo islamico di Porte a Porta <-

Nel mondo cattolico,Città del Vaticano ha ufficialmente abolito la pena di morte il 12 febbraio 2001, sotto il pontificato di Giovanni Paolo II, anche se la suddetta pena non era prevista per alcun reato già dal 1967. Anche se,Benedetto XVI,in una lettera al presidente della Conferenza episcopale degli Usa dice in un passaggio che :” può tuttavia essere consentito [..(leggi)..] fare ricorso alla pena di morte”.
Dunque pure la Chiesa zitta zitta,dice che in alcuni casi “se po’ fa” e forse si dimentica che lo stesso Gesù disse: “ Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra…” (Giovanni cap.7/8)

In nome della Giustizia e del Partito.
esecuzione tramite fucilazione in cina
In Cina, che ha il primato delle esecuzioni con oltre il 70%, la condanna viene eseguita tramite fucilazione o iniezione letale ed’è prevista oltre che per reati violenti anche,ad esempio, per diffusione di materiale pornografico,gioco d’azzardo,bigamia,sovversione,pirateria informatica e caccia di specie protette.
Inoltre fanno anche pagare il proiettile alla famiglia del giustiziato.
(Img.: Fucilazione in Cina.)

In Usa, la democratica Usa, si viene giustiziati tramite iniezione letale. Non tutti gli stati prevedono la pena capitale,intanto nel 2006 sono state giustiziate 56 persone.

Le tecniche di morte tuttora in uso sono:
  • Impiccagione: Si muore per asfissia o rottura dell’osso del collo.
  • Lapidazione: La vittima,avvolta in un sudario bianco e sepolta fino al petto,viene presa a pietrate fino alla morte,nel caso che non si muoia subito,tra atroci sofferenze.
  • Fucilazione o colpo di pistola alla nuca.
  • Iniezione letale: considerato il più umano “sempre se uccidere un uomo può essere considerato umano”,usato in Usa e Cina.
  • Squartamento: Tramite mezzi motorizzati (l’uomo è legato fra due o quattro mezzi),utilizzato durante la guerra Iran-Iraq e in alcuni paesi arabi ancora in uso.
  • Decapitazione: Tramite spada in Arabia Saudita. Si perde coscienza in pochi secondi,la morte sopraggiunge in uno o due minuti.
  • Schiacciamento da Elefante: Diffusa in India da 4.000 anni.
Conclusione.
Il prigioniero trema,è assente,si fa la pipì addosso nei pochi istanti che precedono l’esecuzione. Mettetevi nei panni del condannato,pensate che in molti casi (nei paesi islamici) la persona viene uccisa per una storia d’amore o per il suo ateismo,pensiamo agli attimi che precedono la sentenza: terrore…silenzio…poi…più nulla…nel caso in cui non si soffra…

Chi uccide un altro uomo,anche se nel nome della giustizia,è a sua volta un assassino. Se proprio si è favorevoli a questa pratica bisogna battersi che perlomeno sia fatto nel modo più indolore possibile,ma non farlo affatto e puntare sulla reclusione a vita o sulla rieducazione o magari su lavori socialmente utili,forse è molto meglio.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha formulato una moratoria per sospendere la pena di morte nel mondo.

Balboa

domenica 22 marzo 2009

Le Pubblicità Cretine

"Molte fanno ridere,molte fanno piangere,ma dicono anche parecchie stronzate! Noi ce le sorbiamo allegramente tutti i giorni tramite la tv!"

  • La Marcuzzi è contentissima di sciogliersi al bagno con il “bifidus actiregularis”, che non esiste…
  • L’omino del Lasonil probabilmente è quello più sfigato e più derelitto del mondo,nel giro di cinque secondi riesce a storcersi un piede e a strapparsi la schiena (ma soprattutto per poco non va sotto un camion),che poi gli salverà la vita…crai crai spesa fantastica
  • L’acqua San Benedetto invece le fa stare bene perché è ricca di minerali e “oligoelementi” …oligo,dal greco significa poco…pochi elementi? Fatemi capire,è ricca di pochi elementi?! …mah…
  • Come reagireste voi se incontraste in un supermercato il menomato che canta :” Crai! Crai!...”…?!?! (@#!*<°#!!!)
  • Ma gli omini tutti shikkettosi che vanno al ristorante che cosa si fanno portare come dessert?!...il Gran Soleil…
  • Esiste un ufficio postale che chiude alle 12e40?
  • Eccolo lui che arriva sparato con la macchina insieme agli amici davanti a un locale di pieno di travesti toni e dice: “papà?!?...ci fai mettere in lista?”
  • Vi ricordate il bimbetto dai tratti orientali seduto sul cesso che fa :”Oh che odore!,ma la mamma ha un nuovo trucco”…beata lei…
  • Come si può pensare che gli ominidi dell’892 possano riuscire a convincere qualcuno a chiamare quel numero?
  • Fisichella s’era dato a sponsorizzare la birra analcolica…ormai penso che solo quella gli è rimasta…
  • E quella di Schumacher in pensione che spinge sulla macchinetta tagliaerba che va a 2 all’ora e dice :Forse farò il driver,indicando il furgone della Fiat…
  • C’è un carciofo,un uovo lesso,un pomodoro,una scatoletta di tonno,un pisellino e un broccoletto…ragazzi c’è Flora!…vai con l’insalata!!…

riso flora
  • L’omino (che non si sa per quale motivo) porta la bottiglietta dell’aceto balsamico su un campo da golf,poi il disperato cade e gli altolocati personaggi si abbassano a ruminare l’erba…aahhmbè…
  • Domanda : Ma la particella di sodio a crepare di solitudine ancora non c’è riuscita?...no è?!...peccato…
  • Non vi mangiate quel tipo di chewin-gum (le air action Vigorsol) che se vi stimolano come i pinguini o lo scoiattolo servirà altro che una crema lenitiva da mettere nel buco del cu**!
  • Rocco lui si che ha stile…di patatine ne ha assaggiate tante!
  • Per dipingere una grande parete non ci vuole un pennello grande,ma un grande pennello….(questa secondo me si che è vera saggezza popolare!)
  • Chi beve il Tantum Verde è boccasana…ma allora una ragazza che usa il Tantum rosa vaginale come dovrebbero chiamarla F**a sana?!?! Ahaha! (questa l’ho trovata su yahoo…troppo bella!!!)
  • Evvai! sono una VJ!... Ho fatto la ruota pur essendo indisposta! Ma che provino è!? Ma che brava che sei!!!
  • Scegliamo il vino? Ah pero! Ma tu il vino in brik lo tieni qui?! Certo!è San Crispino è un vino italiano che…lascio immaginare a voi. Scusate,quale idiota c’ha il vino in brik nella sua cantina…poveretto!feschissime frisk caramelle
  • SONOOOO FINTEEEEEE!!!. Troppo sveglio l’omino delle Frisk!
  • Anche io vorrei conoscere una per una le mucche della Granarolo per poter dire…E’ quello della Lola!!!
  • Mi spiegate come fa una mamma pinguino ad avere un marito orso e due figli maiali?!?! Ma dove cavolo vive (o di cosa si fa) il genioide che ha inventato ??
  • Come fa la signorina della Vitasnella a portarsi dietro una bottiglia grande d’acqua mentre va a passeggio?
Fine I parte….forse….

Balboa

giovedì 19 marzo 2009

Il papa schernisce il preservativo che non risolve la lotta all’hiv,ma anzi aumenta i problemi...

...,poi fa dietro-front e NON rinnega quello che ha detto!

papa in cameroon viaggio in africa
Circa una settimana fa ho dedicato un articoletto alla Chiesa ed’ecco che oggi sono costretto di nuovo a parlarne.

Il Pontefice Benedetto XVI,durante il volo verso Yaoundè, Cameroon, prima tappa del viaggio in Africa, ha detto riguardo all’epidemia di aids che flagella il continente:“ Non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi aumentano i problemi”.

Ma io dico…qui si sta rasentando il ridicolo!!

L’Africa ha problemi gravissimi per quanto riguarda questa malattia,circa 45 milioni di persone ne sono infette,dalla sua scoperta il virus ha fatto circa 25 milioni di morti,il che ne fa l’epidemia più disastrosa che il Mondo abbia mai conosciuto.
Inoltre il preservativo previene altri importanti malattie quali la sifilide, che affligge 12 milioni di persone nel mondo (soprattutto in Africa) e che, fra l'altro, aumenta da 2 a 5 volte il rischio di trasmissione del virus Hiv.

L’Hiv si trasmette per via sessuale e non so cosa gli sia balzato per la testa al “Santo Padre” in quanto,il preservativo,è l’unico mezzo funzionante per prevenire il virus,visto che non esiste un vaccino. La Chiesa, non concepisce il rapporto sessuale se non per fini procreativi e se non all’interno del matrimonio,dunque non può tollerare tale mezzo contraccettivo che,secondo i precetti cattolici,urta contro la vita e l’obiettivo del matrimonio stessi.

Subito seccate,e giuste, sono arrivate le critiche della Commissione Europea, in primis Francia e Germania, di numerose ONG e di cooperazione internazionale e dal mondo scientifico e associativo, apparte il no-comment dell’Italia.

Il Vaticano tramite l’Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede, sul sito ha “corretto” le parole del pontefice in questo modo:” ....Direi che non si può superare questo problema dell'Aids solo con slogan pubblicitari. Se non c'è l'anima, se gli africani non si aiutano, non si può risolvere il flagello con la distribuzione di profilattici: al contrario, il rischio è di aumentare il problema”.
Le registrazioni dei giornalisti confermano la versione iniziale.

In ogni caso comunque la Chiesa non cambia idea e si legge in una nota della Santa Sede: “La Chiesa concentra il suo impegno non ritenendo che puntare essenzialmente sulla più ampia diffusione di preservativi sia in realtà la via migliore”.

Bisogna che la Chiesa la smetta di porsi con questa ipocrisia e bigotteria nei confronti di problematiche così grandi e pressanti e cominci ad interessarsi realmente ai problemi della gente. C’è un dogma che sostiene che il papa è infallibile per le questioni di fede,ma qui la fede non c’entra nulla,la gente muore,per davvero.

papa contro il preservativo che non risolve il problema
Balboa



lunedì 16 marzo 2009

Pensieri #10 - Guarda Guarda quali sono le news che gli italiani cercano di più sul web...

grande fratello la trash tv fa boom di ascolti
Mentre gironzolavo per il web alla ricerca dell’ispirazione per un articoletto,sono andato per curiosità nella categoria “più letti” di Google News ed’ecco che mi spuntano fuori i seguenti due articoli: - Due eliminazioni al Grande Fratello - e - Marina Ripa di Meana,lascia La Fattoria tra ... (bla bla bla) -

Cioè oggi,16 Marzo,la notizie più lette sul web italiano sono state queste…

Non,che ne so,ad esempio che sono 31 anni dal rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse o che nel 1968 gli americani fecero strage di civili in Vietnam,passate alla storia come “il massacro di My Lai”:450 morti fra cui anche donne,bambini e anziani,o qualcosa di più soft…tipo che sono 111 anni che è stata fondata la Federazione Italiana Giuoco Calcio a Torino.

Non so da cosa nasce la mia avversione verso questi reality,sarà che visto che queste cose ultimamente sono tanto in voga allora da questo punto di vista io non mi sento “alla moda”ma direi che semplicemente non mi va giù il fatto che una manciata di coglionotti dal linguaggio scurrile,le tette rifatte e la sigaretta perennemente in bocca (quando manca la birra) ottengono successo a non fare un cazzo dentro un casa,sfoderando la loro proverbiale saggezza ma che soprattutto gli italiani ricompensano questo grande show,con il boom degli ascolti…

Balboa

venerdì 13 marzo 2009

Sarebbe contento il buon Gesù dell'opulenza della sua chiesa?

città del vaticano
Io non credo che Gesù,quando diffondeva il suo messaggio d’amore e rispetto fraterno,non si sarebbe aspettato di vedere la sua Chiesa sguazzare nell’opulenza più sfrenata.

Da bravo italiano i miei genitori si sono impegnati a darmi un sistema valoriale cattolico,che non rinnego affatto,anche se il mio rapporto con l’eterno non è dei migliori. Faccio quello che va tanto di moda adesso: credo di credere in qualcosa di superiore,anche se a volte il dubbio mi pervade. Poi cerco di rivolgere uno “sguardo razionale” alla Santa Madre Chiesa Cattolica Romana e i dubbi sull’impostazione terrena di chi deve farci raggiungere il divino cominciano un po’ ad indignarmi.
Per quanto possa essere ignorante di storia cristiana,ho visto dei documentari e mi sono documentato sulla Chiesa delle origini e l’impostazione iniziale non era certo quella che troviamo attualmente,era un impostazione semplice e diretta,dal basso.

Lo Stato della Chiesa (Città del Vaticano) è in proporzione al numero degli abitanti di gran lunga il più ricco della terra,con 911 residenti e 532 cittadini con un reddito procapite annuo di 407.095€. Chi sta nei palazzi di potere ad alti ranghi,come anche in politica,può raramente conoscere,o può non conoscere bene, i problemi della quotidianità di tutti.

La nascita e la rinascita di vecchie e nuove sette e pseudo-religioni conferma il calo di consensi che investe il mondo cattolico. E’ giusto che la Chiesa si rispecchi in un mentore,in un capo ma purtroppo io nutro una profonda sfiducia nella chiesa ad alti ranghi.
Gesù era (perlomeno per la tradizione) povero e predicava dal basso l’amore fraterno.

Dunque io apprezzo tantissimo il lavoro svolto da sacerdoti e frati che offrono il loro aiuto e donano il loro conforto a chi crede ma anche a chi ne ha semplicemente bisogno. Ed’è giusto per chi crede aiutare chi fa del bene con un po’ di carità,però serve una coscienza critica anche per questo.
Nei secoli l’Alto Clero ha raramente pensato ai bisogni veri della sua gente organizzando intrighi di potere,dinastici , persecuzioni,vendita di indulgenze,traffico di relique (più o meno vere) ,preti pedofili,sfratti dai suoi immobili…ed incartandosi in artifici dottrinali da somministrare ad una popolazione per lo più analfabeta che di certo non poteva comprendere,ad esempio, la messa in latino…ancora in voga fino a qualche hanno fa.
ricchezza chiesa benedetto xvi
Inoltre il Papa si veste decisamente “alla moda”,secondo la rivista Esquire,il Papa è fra le persone più eleganti della terra e le sue scarpette rosse sono state votate dalla stessa “accessorio dell’anno 2007”. Per quanto riguarda il costo degli abiti papali la sua sartoria di fiducia “Phanteon” di Roma tiene il massimo riserbo. Per non contare poi i gioielli papali,tutti d’oro massiccio o comunque di materiale prezioso.

E’difficile fare un calcolo esatto dei beni dello Stato Vaticano (c’è chi dice circa 1,4 miliardi di Euro) vista la difficoltà di tracciare tutti i beni e le varie transazioni più o meno sotto la luce del sole,comunque sappiamo che,nonostante il bliancio del 2007 e del 2008 sia stato in passivo di circa 9 milioni di Euro,la Chiesa possiede il 20% degli immobili italiani di cui non paga l’Ici,lo Stato italiano versa alla CEI 970 milioni di Euro l’anno,privilegio unico concesso alla sola confessione cattolica.
L’obolo di San Pietro quest’anno ha fruttato “solo” 79,8 milioni di dollari.
Molto triste è la questione degli affitti degli immobili di Roma,dove la chiesa ha alzato i canoni locativi e non si è fatta scrupolo a sfrattare gli inquilini impossibilitati a pagare la nuova retta,alcuni anche paraplegici.
Numerosissimi sono stati gli scandali che hanno riguardato in maniera più o meno diretta la Banca Vaticana o per meglio dire lo IOR.
Giovanni Paolo II era riuscito,grazie al suo carisma e al suo attivismo,ad avvicinarsi alla gente,Benedetto XVI sembra che dalla gente si voglia proprio allontanare.

Il fedele,il credente,deve saper guardare anche con occhio critico.

In questi periodi difficili,anche dal lato spirituale,un segnale dovrebbe arrivare anche “dall’alto” mostrando interesse nell’essere vicini anche ad alti ranghi ai veri problemi della gente e cercando di tornare almeno in parte a quel messaggio di gioia e di semplicità che voleva essere il Messaggio iniziale. Sappiamo quanto al giorno d’oggi sia importante l’immagine e secondo me,l’immagine che i vertici della chiesa danno,non riscuote un grandissimo successo.

Balboa

Chi volesse approfondire può leggere un inchiesta de “La Repubblica” molto dettagliata e interessante.

martedì 10 marzo 2009

Pensieri #9 - Apologia di reato per il Comunismo

Politici del calibro di Veltroni e Volontè (Udc) hanno proposto l’ipotesi di un reato di “Apologia del Comunismo”. L’ordinamento italiano vieta,tramite l’art.18 e la XII disposizione finale della Costituzione,la ricostituzione,sotto qualsiasi forma del partito fascista. L’Italia ha provato sulla sua pelle l’esperienza di regime e una scelta del genere,anche se può essere non condivisa da tutti,è comunque comprensibile, anche se ,una sorta di “Rabbia comunista”, è stata perpetrata in Italia durante gli eccidi delle Foibe avvenuti in Istria,Dalmazia e Friuli.

Il partito omunista,nelle forme storiche nelle quali ha governato ed ancora governa nel mondo (Russia,Cina,Cuba,Vietnam,Cambogia,Corea del Nord,etc..) ha fatto milioni e milioni di morti,molti e molti di più di quanti ne abbiano fatti insieme Nazismo e Fascismo. Le stime si aggirano intorno a 98 milioni (Cina esclusa,in quanto è al momento impossibile reperire dati certi). E’chiara anche l’impostazione antidemocratica richiamata dal nome del partito comunista e dal suo simbolo,la falce e il martello.
apologia reato per il comunismo
Dunque io dico che è giusto che sia introdotto il reato di "Apologia del comunismo",visto la morte,la fame e la devastazione che ha causato nel mondo e del suo simbolo,a causa dell’applicazione che c’è stata del comunismo nel mondo. La Falce e il Martello non è affatto diversa dalla Svastica. Magari l’ideale iniziale era diverso,ma conta l’applicazione storica.
In un paese democratico,come credo sia l’Italia (anche se a volte ho dei dubbi),degli esponenti politici non possono richiamarsi ad un simbolo che tanti morti ha portato al mondo.

Balboa

Nota dell’autore: Questo articolo vuole essere imparziale ed esaminare il fatto dal punto di vista democratico e dei principi etici. Non si vuole condannare una visione politica di sinistra ma soltanto quello che il simbolo del partito comunista e della falce e martello ha rappresentato nella storia.

giovedì 5 marzo 2009

La Fame nel Mondo,perchè c'è?...


...e perchè risolvere questo problema può essere conveniente anche per i paesi ricchi.
..


fame nel mondo
Voi vi mangereste sette giorni su sette pane,cereali,riso e ortaggi?
Ovviamente no! Nel mondo del benessere,quale viviamo noi,l’icona del benessere è il consumo di carne.
Questo non vuol dire che non si deve mangiare carne! O perlomeno non bisogna fare come gli americani,che di carne letteralmente si ingozzano e sono la popolazione più obesa del mondo.

Cercherò di fare un discorso a grandi linee,in quanto per affrontare la complessità del problema non basterebbero migliaia di dati,fatti e discussioni di esperti economisti,sociologi,politologi etc…

La produzione alimentare al giorno d’oggi è più che sufficiente a sfamare la popolazione mondiale e oltre (più di 6 miliardi di abitanti). Il fatto è che il 50% della produzione di cereali e il 75% di soia per 2164 milioni di tonnellate di raccolti,vengono utilizzati per sfamare gli animali d’allevamento di cui saranno consumatori privilegiati gli abitanti dei paesi ricchi. Il consumo di carne nei paesi in via di sviluppo è 30 kg l’anno pro-capite mentre nei paesi ricchi e più di 80 kg l’anno.
Inoltre circa 100 milioni di tonnellate di cereali,prima destinate al consumo,saranno impiegati per la produzione di bioconbustibili.

Sorge la domanda:
Perché i paesi produttori di cereali non se li tengono per se e sfamano la propria popolazione?
  • Gli allevamenti di animali vengono spesso gestiti da compagnie multinazionali in paesi del terzo mondo al fine di diminuire i costi e lavorati ancora in altri stati (il pollo globale)
  • Molte delle terre coltivate nei paesi più poveri sono “gestite” dalle multinazionali occidentali,che spesso praticano economia di piantagione per l’export (caso chiquita).
  • La carne ha un valore di mercato più alto rispetto ai cereali e dunque i paesi in via di sviluppo,per incrementare i ricavi,tendono ad allevare animali.
  • Molti contadini praticano una agricoltura di sussistenza e/o hanno mezzi di produzione inadeguati per ottenere una buona resa dalla terra.
  • Esposizione maggiore a siccità e carestie laddove non vi sono tecnologie adatte alla crescita e salvaguardia dei raccolti.
  • Governi dittatoriali o inefficienti che non permettono un uso razionale dell’agricoltura o non la incentivano.
  • Scarso incentivo del commercio equo e solidale o sud-sud.
  • Malattie croniche da malnutrizione e denutrizione innescano un circolo vizioso di scarsa produttività.
  • L’uso dei cereali come bioconbustibili e il calo di produzione registrato negli ultimi anni hanno portato ad un aumento dei prezzi,precludendone così l’accesso a molti “poveri”.
  • Guerre,interessi degli Stati ricchi,bilance dei pagamenti dei Paesi in via di sviluppo in condizioni disastrose. Ovviamente ai paesi ricchi conviene produrre cereali laddove i costi sono minori e vi è un’altra “etica” del lavoro. Quelle multinazionali,che potrebbero essere un incentivo allo sviluppo di quei paesi,ma che mantengono salari di sussistenza per i loro lavoratori.
  • L’apertura al mercato di molte economie di sussistenza (ad esempio il villaggio di capanne che viveva di caccia e raccolta e una piccola agricoltura comune) anche tramite pratiche riprovevoli (donazioni di sementi ibride,che danno il frutto ma non nuovi semi per un nuovo raccolto) ha portato molti piccoli contadini che non avevano problemi di fame ad indebitarsi.
Ci dovrebbe essere una attenzione maggiore nella nostra dieta,con il guadagno sicuro per la nostra salute,ed alternare in maniera giusta carne e cereali (di cui verdura,frutta e ortaggi).
Avere un guadagno per tutti significherebbe,ad esempio,l’ipotesi di ridurre il problema dell’immigrazione. Se tutti avessero una qualità di vita minimamente accettabile non emigrerebbero dai propri paesi e non avremmo tutti quei problemi dovuti all’immigrazione ma soprattutto significherebbe che non ci sarebbe più gente disperata che va verso l’oblio e che anche se in cerca di un lavoro onesto,molto spesso va incontro allo sfruttamento,ad una scarsa retribuzione e dunque ad una nuovo degrado e frustrazione.
Bisogna poi aggiungere il problema dell’integrazione,per un motivo o per l’altro spesso molto difficile.immigrati italia
Inoltre potrebbe essere risolta anche la disparità dei salari; vi faccio un esempio: Oggi si dice che gli immigrati svolgono quei lavori che gli italiani non svolgono più. Ma se non ci fosse la disponibilità di gente disperata disposta a lavorare a prezzi miseri allora ci sarebbero salari decenti anche per quei lavori così sgradevoli a noi italiani (sempre nel caso di un livello salariale accettabile in tutto il mondo,pena la dislocazione di produzione laddove è più conveniente o “molto più conveniente”).
Dunque problema non facile quello della fame nel mondo e trovare una soluzione visti gli interessi,non è cosa facile.
Io comunque spero di avervi dato un’idea generale sul perché c’è…

Balboa