Se ti piaccioni i miei articoli votali su ->OkNotizie!-<

sabato 30 maggio 2009

Perchè il 13 porta bene e il 17 male... o viceversa?

Sfiga o fortuna, quale delle due? Il 13 qui in Italia è considerato un numero fortunato, mentre nella cultura d’oltralpe e anglosassone è considerato un numero nefasto. Storia contraria invece per il 17.

13 17 fortuna sfortunaIl Numero 13:

Fuori dall’Italia il 13 è considerato numero sfortunato per vari motivi: Il giorno venerdì 13 Ottobre 1307, all’alba, vennero aperti degli ordini inviati da Papa Clemente V al Re di Francia, Filippo IV il bello. Gli ordini parlavano di una visione del Pontefice contro l’ordine dei Cavalieri Templari che venivano visti eretici, omosessuali e adoratori di Satana. Da quel giorno partì il processo che portò alla morte di migliaia di templari considerati eretici.

Inoltre Giuda Iscariota, il traditore di Gesù, nel Vangelo viene descritto come il 13° a sedersi a tavola.
Nella cultura cristiana Satana viene descritto come il "tredicesimo angelo".

Viene invece considerato numero fortunato nelle culture orientali, in quanto la parola 3 ( pronunciata “sān”) è simile al verbo vivere per pronuncia. E’ invece considerato numero molto sfortunato il 4 (pronunciata “sì”) simile al verbo morire.

Sinceramente non riesco a trovare documenti attendibili che dicano perché nella cultura italiana, il 13 sia fortunato.

Il Numero 17:

Nella cultura italiana è considerato un numero sfortunato. La sua malafama deriva dall’anagramma del numero 17 latino (XVII) che diventa “VIXI”, ovvero la forma del tempo perfetto del verbo vivo (vivere), dunque si traduce “ho vissuto, vissi”. Il 17 sfortunato è molto sentito in Italia, in alcuni alberghi manca la camera 17, mentre sui voli Alitalia manca la diciassettesima poltrona.
La Renault vendette l’auto chiamata “R17” in Francia come “R177” in Italia.

Nella cultura anglossassone il 17 porta bene, in quanto è il giorno in cui viene venerato S.Partizio, patrono d’Irlanda. (Questa è una supposizione in quanto non si trovano molte fonti a riguardo)

Nessun commento: