Se ti piaccioni i miei articoli votali su ->OkNotizie!-<

sabato 16 maggio 2009

La Condizione della Donna in Italia?...da Terzo Mondo......?

Pari opportunità?

Uomini e donne sono uguali?...hanno cioè gli stessi diritti (reali e sottointesi)?

Nel mondo sicuramente la disparità tra uomini e donne è molto marcata. Ci sono realtà nel mondo dove la donna vive in uno stato di segregazione, sempre perennemente subisce violenze, umiliazioni e non gode degli stessi diritti dell’altro sesso.

In Italia, dove credo sia da tutti assodato che la situazione sia di una sostanziale parità, in realtà siamo molto indietro. C’è chi sostiene che la situazione nel nostro paese sia ancora peggiore…ovvero da Terzo Mondo.

disparità sociale tra uomo e donna84° Posto nel Mondo.

Secondo il World Economic Forum, che esamina il divario fra uomo e donna, l’Italia si trova all’84° posto per quanto riguarda lavoro, salute, istruzione e rappresentanza politica.
Non viene misurata la condizione assoluta di vita della donna ma viene preso in esame la distanza in termini di opportunità e di status sociale che separa i due sessi.
In Cima alla classifica troviamo Svezia, Norvegia e Finlandia. Sopra all’Italia c’è anche Lettonia e Lituania (13° e 14° posto). Gli Usa si trovano al 31°.

A dire la verità sono un po’ perplesso per i risultati di questo studio, che pone sopra l’Italia anche Croazia, Sudafrica e Sri Lanka, comunque sul fatto che non ci sia parità fra i sessi sono pienamente d’accordo. Basta guardare il lato salariale, che in Italia vede la donna guadagnare molto meno dell’uomo.
Una donna in “carriera” guadagna il 49% in meno di un parigrado maschio, mentre per il resto la differenza è “solo” del 25%. Forse anche perché è la donna che da sempre viene vista come colei che cresce i figli e questo non permette di colmare completamente il gap.

Però da qui a dire che la condizione della donna è da terzo mondo…secondo me ce ne passa.

Nessun commento: