Se ti piaccioni i miei articoli votali su ->OkNotizie!-<

mercoledì 22 aprile 2009

Curiosità: L’Emblema della Repubblica Italiana, cosa rappresenta?

emblema della repubblica italiana
Fu approvato dall’Assemblea Costituente nel 1948 e ratificato dal Presidente della Repubblica Enrico de Nicola.

La Stella Bianca a Cinque Punte: Fa riferimento a Dante e è sempre stato il simbolo dell’Italia sin dal Risorgimento.
La ruota dentata d’acciaio: Simbolo del lavoro su cui si basa la Repubblica e del progresso.
Il tutto è racchiuso da un ramo di quercia, che simboleggia forza e dignità del popolo italiano e il ramo d’ulivo, che simboleggia la volontà di pace della nazione.

Gli ideali della nostra nazione sono più che nobili…l’applicazione spesso e volentieri lascia un po’ a desiderare.

L'emblema esprime ciò che dovrebbe essere il popolo italiano: fiero delle sue origini e della sua cultura, operoso e lavoratore in nome della Repubblica, la quale garanisce al cittadino libertà e tutela e sempre alla ricerca del progresso per migliorare le condizioni di vita dei suoi cittadini. Forte e con dignità, ma una forza che persegue la pace.

Credo che i nostri politici dovrebbero rifarsi di più ai valori fondanti della nostra Nazione e della nostra Costituzione.

3 commenti:

marta.m23 ha detto...

devo ammettere che non conoscevo il significato del nostro simbolo e certi particolari non li avevo nemmeno mai notati.mi vergogno per l'ignoranza! sono rimasta colpita da quanti concetti vi siano espressi e soprattutto da quanto questi siano profondi.. ma siamo sicuri che sia proprio l'emblema della nostra repubblica? forse anche questo simbolo dovrebbe essere "modificato" come si vuole fare con molti dei pilastri della nostra repubblica. credo che ormai sia veramente antiquato nonché superato, per rappresentarci dovrebbe essere spogliato di molte sue componenti a partire dalle più nobili...triste vero?

Balboa_87 ha detto...

Gli emblemi e i simboli della Repubblica (come il tricolore e l'inno) sono una rappresentazione e una idealizzazione simbolica dei valori costituenti la nostra cultura e l'indole del popolo.

Purtroppo oggi si assiste ad una deriva degli ideali...anche questo è triste...

Hav0c ha detto...

Interessante, non avevo mai cercato informazioni in merito.