Se ti piaccioni i miei articoli votali su ->OkNotizie!-<

giovedì 2 aprile 2009

Black Block: "manifesto contro la crisi ma in fondo di preciso non so per cosa manifesto, l'importante è che sfascio tutto!"

Mentre mi stavo guardando Annozero (e non Santoro che mi sta un po’ sulle scatole), facevano vedere le immagini dei disordini nella City di Londra e durante le manifestazioni, veniva intervistato un italiano appartenente ai Black Block.
Le cazzate paradossali che uscivano da quel cesso di bocca mi hanno lasciato un po’ perplesso.

Ma prima,che cos’è il Black Block?black block in corteo

E’ un movimento che promuove ideologie anarchiche e anticapitalistiche attraverso l’azione violenta e diretta di protesta, mirata perlopiù alla devastazione.
Tristemente famosi sono stati durante il G8 di Genova e adesso stanno facendo valere la loro lotta “pseudo-politica” nella capitale inglese.

Insomma il soggetto dell’intervista , ben coperto in volto (strano che chi sostenga un’idea politica, anche se estrema, si voglia coprire per il pericolo di essere identificato dalla giustizia,ma allora che manifesta a fare?) enfatizzava la via della violenza, unico modo per smuovere le coscienze e la bella arte di sfasciare tutto perché certe persone (in questo caso i banchieri) non meritano altro che delle belle bastonate.

Non capisco come dall’odio si possa arrivare ad una situazione stabile. Credo sia assodato il fatto che da odio nasce odio. E non capisco come questa gente possa predicare ideali anarchici, visto che questo “ideale”, oltre che ad’essere inattuabile in quanto non riconosce all’essere umano un minimo diritto e porta sempre alla prevaricazione (sia fisica che ideologica) del più debole, richiede perlomeno una sorta di idilliaco rispetto reciproco.
Cosa che queste bestie armate di bastoni e quant’altro non hanno di certo.
Come molta gente, peraltro neanche studenti, che partecipa a cortei studenteschi per il puro gusto di “fare macello”.

Insomma proteste costruttive se ne sono sempre fatte e se ne possono sempre fare.
Proteste e movimenti importanti si sono fatti su base pacifica (vedi Ghandi).
Questo non vuol dire che la protesta debba essere solo pacifica, in situazioni particolari, dove un popolo è vessato, sfruttato o quant'altro, è normale che ci possa essere una sollevazione contro l'autorità. Ma non è il caso di quattro scemi (peraltro una minoranza dei manifestanti) che vanno in giro a sfasciare tutto per il puro gusto vandalico.

Il sistema capitalistico non è in discussione, di certo va revisionato, riadattato e magari reso più equo (visto che le banche di certo non escono impunite da questa crisi del credito), anche per chi vive in quei paesi in via di sviluppo o sottosviluppati, le strade ci sono e sono attuabili, certo purtroppo il capitalismo mondiale è stato ed’è ancora ingiusto per la parte sud del mondo (anche sei problemi del “Terzo Mondo” sono tanti e diversi, da quelli culturali a quelli etici e religiosi).

Perlomeno nei paesi di stampo capitalistico e di diritto c’è un sostanziale accesso al benessere o, perlomeno ai mezzi di benessere minimo, che non si può di certo dire ci sia in paesi di stampo socialista o dittatoriale in genere.

Poi certo, quando c’è la crisi c’è la crisi! E allora tutto diventa più difficile, ma le crisi solitamente sono anche transitorie o fanno parte di un periodo di transizione.

I membri del G20 di Londra stanno cercando di revisionare questo sistema, non è detto che ci riusciranno ma un idea di rinnovamento c’è, come fu dopo la crisi del 1929, che ridisegnò l’economia mondiale.

In conclusione, non è di certo con i metodi di questi quattro cazzoni che si risolvono i problemi o si sollevano discussioni o si smuovono le coscienze, anzi forse le coscienze si smuovono, ma al contrario.

Balboa


9 commenti:

AlterEgo ha detto...

Poi si lamentano della polizia,cosa dovrebbe fare? starli a guardare mentre sfasciano tutto?!?
Secondo me la polizia fa bene,anzi fa anche troppo poco.
Basta con chi vuole sempre e in ogni modo giustificare queste teste calde,devono capire le regole "base" della convivenza civile.

Hav0c ha detto...

L'olio di ricino, ci vuole! E anche il manganello!

...

-.-

EliSinA ha detto...

ahah....è vero è vero...concordo..la povera polizia indifesa del g8 infiltrata tra i black bloc cosa doveva fare?....informazione...http://www.youtube.com/watch?v=xfIW7uLqYq8...guarda questo video prima di sproloquiare...

EliSinA ha detto...

vorrei anche specificare che con questo non intendo dire che i black bloc sono un esempio da seguire...ma vanno valutate bene tutte e due le parti prima di parlare e di dire---> Secondo me la polizia fa bene,anzi fa anche troppo poco<---
e poi non si possono mettere in discussione le enormi colpe che ha avuto la polizia durante il G8 di Genova,è stata una pagina vergognosa della Storia italiana,che porta tutt'oggi delle grandi ferite ancora aperte sopratutto dopo la chiusura di un processo ingiusto.

Balboa_87 ha detto...

-->ma vanno valutate bene tutte e due le parti prima di parlare e di dire<-- dice Elisina.

E normale che c'è da valutare bene prima di dire. Ma per quanto riguarda i Black Block quelli l'unico modo che hanno di manifestare è quello di sfasciare tutto!

Allora questo secondo te è manifestare? Secondo me è vandalismo bello e buono,privo di una qualsiasi ideologia politica.
Dunque sono d'accordo con AlterEgo stavolta,la polizia in questi casi fa anche troppo poco e chi ci rimette è l'onesto cittadino.

Poi per quanto riguarda il g8 di Genova quello è stato un capitolo buio per la Polizia italiana e non voglio assolutamente giustificare quello che è avvenuto dentro la caserma Diaz.
L'importante anche su questo è non usare due metri e due misure.

Hav0c ha detto...

Il compito della polizia è mantenere l'ordine e fermare (nel senso di porre in stato di "fermo") i facinorosi, non di sfogare le frustrazioni represse sui primi che capitano loro.

Nel caso ve lo foste scordati, le leggi della Costituzione puntano non a punire, bensì a rieducare.

Sia ben chiaro: lungi da me difendere Black Block e manifestanti violenti vari ed eventuali.

Balboa_87 ha detto...

Si Havoc è normale che il poliziotto non deve sfogare le sue frustrazioni,però come si fa a porre "in stato di fermo" gente esagitata?
s
Se bastasse il comando vocale non ci sarebbere neanche i disordini!

Bisogna anche viglilare sul fatto che la polizia non abusi,questo è ovvio!

Hav0c ha detto...

Ho capito, però non si può negare che se ne approfittino. Tempestare di manganellate una persona che è stata già stata atterrata, come spesso si vede, a cosa serve?

Balboa_87 ha detto...

Si ma infatti su questo ti do ragione.
Serve sempre la misura su tutto e loro dovrebbero dare l'esempio!