Autostrade belle,lunghe,diritte con asfalto drenante,condizioni perfette…dove ci troviamo,in Italia,ma non dite ca**ate!è ovvio che sto parlando della Germania. Il paradiso dell’automobilista,sulle autostrade nessun limite di velocità. Pazzi questi tedeschi…ma non hanno un minimo di senso di responsabilità per la salvaguardia dei loro cittadini!?
E allora si!Bravi i cittadini italiani,diligenti,rispettosi degli assurdi limiti loro imposti dall’alto,integerrimi alla guida,nonostante il disastratissimo stato delle Italiche vie!
Come?!
Degli incidenti stradali che avvengono in Europa sembra proprio che gli Italiani non siano i più diligenti,anzi,siamo diciamo a metà classifica per vittime di incidenti stradali (10,9%),i nostri amici tedeschi,sono più diligenti (9,7%).
Ma come?Noi che abbiamo tutti quei limiti,a volte assurdi,tratti autostradali diritti e belli,spunta ogni tanto quel limite assurdo a 70 o 90 km/h. Strade extraurbane,limite a 50 km/h in alcuni punti in cui si potrebbe andare benissimo più veloci,e poi strade extraurbane secondarie piene di curve e il limite è 90?Ma come è possibile,in base a quale criterio si mettono i limiti? Spetta a diversi enti mettere i limiti stradali (anas,provincia, regione) che possono applicarli anche in modo diverso dal codice stradale (secondo le direttive del Ministero dei Trasporti).
Moltissimi italiani trovano che i limiti fissati su alcune strade siano quantomeno bizzarri,e fanno infuriare l’onesto cittadino che poi magari si vede pure recapitare a casa una bella multa per aver superato il limite dei 50 all’ora in tangenziale (caro vecchio autovelox…!).
L’Anas o chi per lui si preoccupa della tua sicurezza!Dunque se impone dei limiti che a te sembrano assurdi, di sicuro un motivo c’è!Le strade italiane sono per la maggior parte un colabrodo,buche e asfalti non drenanti contribuiscono in maniera esponenziale a alzare il numero delle vittime. Lo Stato Italiano investe per la sicurezza stradale 8 Euro a persona,mentre in Europa la media è di 30-40 Euro,contro un costo sociale delle stragi di circa 600 Euro pro-capite. Alzando l’investimento a 30-40 Euro pro-capite, a testa si risparmierebbero 200 Euro.
Io penso che:
- In Italia ci sono dei limiti assurdi che servono (secondo loro) a compensare il fatto che le strade siano in uno stato pessimo.
- Le compagnie di Autovelox e i comuni sono ben felici di tenere bassi i limiti di velocità (motivi di cassa).
- Come al solito in Italia non ce ne frega un cavolo (o non è ritenuta una spesa primaria) di adattarsi alla media europea degli investimenti per la sicurezza stradale.
- I limiti generici delle strade italiane,anche dove in ottimo stato,sono pensati per le caratteristiche tecniche dei veicoli di 30-40 anni fa…
- C’è una scarsa cultura nel nostro paese del rispetto delle norme del codice della strada.
Balboa
1 commento:
In un paese senza etica, siamo ormai in ostaggio degli imbecilli, che su ogni problema ed in ogni aspetto della nostra vita impongono limiti e norme idiote, come quella che consente di multare un ciclista ubriaco ma addirittura di toglierli la patente, senza spiegare cosa gli avrebbero fatto se ne fosse stato privo.
Strade statali come la E45 dove già è ridicolo il limite di 90 e poi all'improvviso appaiono pericolosissimi tratti con limiti di 60.
Per non parlare dell'alternanza di segnaletica sulle provinciali, un vero e proprio stillicidio, 30, 50, 40, 60, 70, 80, 90 e per fortuna non possono mettere i decimali....
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