Se ti piaccioni i miei articoli votali su ->OkNotizie!-<

sabato 27 febbraio 2010

Perché la maglia dell'Italia è azzurra?

stemma casa savoia nazionale italiana azzurraVerrebbe da chiedersi per quale motivo la maglia della nostra nazionale sia azzurra visto che la nostra bandiera è verde, bianca e rossa.

La Nazionale italiana esordisce nel 1910 contro la Francia (vincendo 6 a 2) indossando la maglia bianca in onore della squadra più forte del momento: la Pro Vercelli.
La maglia azzurra invece sarà indossata per la prima volta il 6 Gennaio 1911 contro l’Ungheria in amichevole.
L’azzurro è il colore di casa Savoia, la casa regnante italiana e il colore viene preso in suo onore,infatti nello stemma dei Savoia c’è una fascia azzurra.
La maglia della Nazionale è stata anche nera nelle olimpiadi di Berlino del 1936 in segno di scherno ai francesi e poi nei mondiali vinti nel 1938. Il nero era il colore del regime fascista e sulla maglia campeggiava lo stemma del Fascio Littorio.

Nel 1946, finita la guerra si scelse di tornare al colore blu nonostante i Savoia siano in esilio per via del passaggio alla Repubblica dell’Italia, il blu viene infatti considerato propiziatorio. Il simbolo adottato è lo scudetto tricolore, più volte ritoccato nel corso degli anni ma uguale nella sostanza.

Nessun commento: