Se ti piaccioni i miei articoli votali su ->OkNotizie!-<

mercoledì 3 giugno 2009

Ma che fine a fatto Fidel Castro? Morto?

fidel castro è morto?Le apparizioni pubbliche e televisive del Leader Maximo, Fidel Castro, dittatore della Cuba comunista, sono pressoché sparite dall’agosto 2006, anno in cui ha subito un intervento intestinale, fino a sparire del tutto dal febbraio 2008, momento in cui ha delegato tutti i poteri al fratello, Raul Castro.

Il vecchio Fidel dunque “abdica” mentre l’amico presidente venezuelano Ugo Chavez proclama che l’ex leader cubano non farà mai più una apparizione pubblica.

Le voci della morte di Fidel, annunciate più o meno forte dalle testate giornalistiche e su internet anche da siti autorevoli come PerezHilton e il Miami Herald non sono però mai state confermate ufficialmente.

Resta dunque avvolta nel mistero la condizione del Leader Maximo cubano, al potere dal 1959, quando sostituì il regime di Fulgencio Batista filoamericano con una dittatura comunista filorussa. Dittatura che tanta sofferenza e arretratezza continua a portare alla gente isolana.

Io credo che la notizia della morte di Fidel, avvenuta di fatto nel febbraio 2008, non venga ufficializzata dalle autorità cubane per la paura di una delegittimazione del potere comunista data la mancanza del leader storico e dunque della conseguente caduta del regime.

Staremo a vedere, ma forse non lo sapremo mai.

1 commento:

mario ha detto...

...io penso la stessa cosa...dichiare, o peggio ancora, fare un funerale di stato per Fidel a Cuba sarebbe come dichiarare la fine di un regime comunista totalitario nel centro America, ciò creerebbe una rivoluzione immediata, ma non soltanto a Cuba, ma in tutti i regimi di quell'aria...allora, come in tutti i regimi, conviene stare zitti e continuare a governare nell'ombra del Lider Maximo.... staremo a vedere...