Se ti piaccioni i miei articoli votali su ->OkNotizie!-<

venerdì 13 marzo 2009

Sarebbe contento il buon Gesù dell'opulenza della sua chiesa?

città del vaticano
Io non credo che Gesù,quando diffondeva il suo messaggio d’amore e rispetto fraterno,non si sarebbe aspettato di vedere la sua Chiesa sguazzare nell’opulenza più sfrenata.

Da bravo italiano i miei genitori si sono impegnati a darmi un sistema valoriale cattolico,che non rinnego affatto,anche se il mio rapporto con l’eterno non è dei migliori. Faccio quello che va tanto di moda adesso: credo di credere in qualcosa di superiore,anche se a volte il dubbio mi pervade. Poi cerco di rivolgere uno “sguardo razionale” alla Santa Madre Chiesa Cattolica Romana e i dubbi sull’impostazione terrena di chi deve farci raggiungere il divino cominciano un po’ ad indignarmi.
Per quanto possa essere ignorante di storia cristiana,ho visto dei documentari e mi sono documentato sulla Chiesa delle origini e l’impostazione iniziale non era certo quella che troviamo attualmente,era un impostazione semplice e diretta,dal basso.

Lo Stato della Chiesa (Città del Vaticano) è in proporzione al numero degli abitanti di gran lunga il più ricco della terra,con 911 residenti e 532 cittadini con un reddito procapite annuo di 407.095€. Chi sta nei palazzi di potere ad alti ranghi,come anche in politica,può raramente conoscere,o può non conoscere bene, i problemi della quotidianità di tutti.

La nascita e la rinascita di vecchie e nuove sette e pseudo-religioni conferma il calo di consensi che investe il mondo cattolico. E’ giusto che la Chiesa si rispecchi in un mentore,in un capo ma purtroppo io nutro una profonda sfiducia nella chiesa ad alti ranghi.
Gesù era (perlomeno per la tradizione) povero e predicava dal basso l’amore fraterno.

Dunque io apprezzo tantissimo il lavoro svolto da sacerdoti e frati che offrono il loro aiuto e donano il loro conforto a chi crede ma anche a chi ne ha semplicemente bisogno. Ed’è giusto per chi crede aiutare chi fa del bene con un po’ di carità,però serve una coscienza critica anche per questo.
Nei secoli l’Alto Clero ha raramente pensato ai bisogni veri della sua gente organizzando intrighi di potere,dinastici , persecuzioni,vendita di indulgenze,traffico di relique (più o meno vere) ,preti pedofili,sfratti dai suoi immobili…ed incartandosi in artifici dottrinali da somministrare ad una popolazione per lo più analfabeta che di certo non poteva comprendere,ad esempio, la messa in latino…ancora in voga fino a qualche hanno fa.
ricchezza chiesa benedetto xvi
Inoltre il Papa si veste decisamente “alla moda”,secondo la rivista Esquire,il Papa è fra le persone più eleganti della terra e le sue scarpette rosse sono state votate dalla stessa “accessorio dell’anno 2007”. Per quanto riguarda il costo degli abiti papali la sua sartoria di fiducia “Phanteon” di Roma tiene il massimo riserbo. Per non contare poi i gioielli papali,tutti d’oro massiccio o comunque di materiale prezioso.

E’difficile fare un calcolo esatto dei beni dello Stato Vaticano (c’è chi dice circa 1,4 miliardi di Euro) vista la difficoltà di tracciare tutti i beni e le varie transazioni più o meno sotto la luce del sole,comunque sappiamo che,nonostante il bliancio del 2007 e del 2008 sia stato in passivo di circa 9 milioni di Euro,la Chiesa possiede il 20% degli immobili italiani di cui non paga l’Ici,lo Stato italiano versa alla CEI 970 milioni di Euro l’anno,privilegio unico concesso alla sola confessione cattolica.
L’obolo di San Pietro quest’anno ha fruttato “solo” 79,8 milioni di dollari.
Molto triste è la questione degli affitti degli immobili di Roma,dove la chiesa ha alzato i canoni locativi e non si è fatta scrupolo a sfrattare gli inquilini impossibilitati a pagare la nuova retta,alcuni anche paraplegici.
Numerosissimi sono stati gli scandali che hanno riguardato in maniera più o meno diretta la Banca Vaticana o per meglio dire lo IOR.
Giovanni Paolo II era riuscito,grazie al suo carisma e al suo attivismo,ad avvicinarsi alla gente,Benedetto XVI sembra che dalla gente si voglia proprio allontanare.

Il fedele,il credente,deve saper guardare anche con occhio critico.

In questi periodi difficili,anche dal lato spirituale,un segnale dovrebbe arrivare anche “dall’alto” mostrando interesse nell’essere vicini anche ad alti ranghi ai veri problemi della gente e cercando di tornare almeno in parte a quel messaggio di gioia e di semplicità che voleva essere il Messaggio iniziale. Sappiamo quanto al giorno d’oggi sia importante l’immagine e secondo me,l’immagine che i vertici della chiesa danno,non riscuote un grandissimo successo.

Balboa

Chi volesse approfondire può leggere un inchiesta de “La Repubblica” molto dettagliata e interessante.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

----> Il fedele,il credente,deve saper guardare anche con occhio critico.

In questi periodi difficili,anche dal lato spirituale,un segnale dovrebbe arrivare anche “dall’alto” mostrando interesse nell’essere vicini anche ad alti ranghi ai veri problemi della gente e cercando di tornare almeno in parte a quel messaggio di gioia e di semplicità che voleva essere il Messaggio iniziale. Sappiamo quanto al giorno d’oggi sia importante l’immagine e secondo me,l’immagine che i vertici della chiesa danno,non riscuote un grandissimo successo. <----

Il problema è che il "credente medio" NON VUOLE guardare con occhio critico (mentre il vero credente, per definizione, non ne è capace). Se i tanti sedicenti credenti dovessero guardare con occhio critico la Chiesa sarebbero costretti a vedere la merda che ha sempre nascosto (ti dice niente la bolla "Crimen Sollicitationis"? Nel caso la risposta fosse no, fatti un giro su Google), sarebbero costretti a chiedersi se un vestito bianco e uno strano copricapo bastino a dare il diritto di affacciarsi ad un balcone e pontificare su cose che si dimostra ampiamente di non comprendere e di incasinare le vite altrui in nome di ideali che, nel 2009, fanno quantomeno sorridere (matrimoni omosessuali, cellule staminali eccetera).
La verità è che la Chiesa (come istituzione) non si è mai curata degli interessi della gente comune, ha sempre pensato solo ed esclusivamente al proprio tornaconto.

Anonimo ha detto...

L'ultima che ho letto è che un vescovo brasiliano ha scomunicato un medico brasiliano che aveva fatto abortire una babina di 9 anni violentata dal patrigno e incinta di due gemelli..ancora una volta, si resta senza parole.. Giacomo

Balboa_87 ha detto...

Su questo ti do ragione purtroppo.
Dico purtroppo perchè siamo stati abituati a vedere fin da piccoli la Chiesa come il bene assoluto,ma indagando meglio si scoprono gli altarini...
Io ho soltanto una domanda: ma come mai una religione che predica la pace,l'amore e l'uguaglianza tra i popoli (nonchè in alcuni passi anche il pauperismo) deve avere come "rappresentanza" una struttura piramidale (è una delle poche monarchie assolute nel mondo) ma soprattutto ricchezze in lungo e in largo??

Anonimo ha detto...

Per inciso, i pipponi lunghissimi che vedi nei commenti li ho scritti tutti io... Non voglio nascondermi dietro l'anonimato, semplicemente non so come firmarmi: quando ti becco in giro ti dico chi sono ;)

Balboa_87 ha detto...

ah...ok!inventati un nikname!;)